NEUROPSICOLOGIA
Servizio di neuropsicologia: valutazioni, diagnosi e trattamenti dei deficit cognitivi
La valutazione neuropsicologica è un esame delle funzioni cognitive che ha l’obiettivo di rilevare deficit di memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive e più in generale delle funzioni cognitive. Si prosegue poi con una diagnosi e, ove possibile, con un trattamento riabilitativo o di stimolazione neuropsicologica.
Nel corso della vita può succedere di essere spettatori di qualche famigliare che ad un certo punto appare smemorato, disorientato, poco attento e sapere se queste sono semplici variazioni fisiologiche dovute all’invecchiamento oppure sono dei sintomi di una patologia neurodegenerativa che deve essere indagata insieme al neurologo, è fondamentale. In questo caso, rivolgersi al nostro servizio di neuropsicologia è utile per formulare un’ipotesi diagnostica.
Anche in seguito a eventi traumatici (ictus cerebrale, emorragie cerebrali, trauma cranico) ove il paziente presenta delle difficoltà cognitive (linguaggio, memoria, attenzione, percezione, funzioni esecutive etc.) è importante una valutazione neuropsicologica, con l’obiettivo di impostare un trattamento riabilitativo personalizzato.
Le attività svolte dal servizio di neuropsicologia a Trento e a Rovereto sono:
- Colloquio neuropsicologico
- Valutazione neuropsicologica, anche per patente
- Restituzione e relazione neuropsicologica
- Riabilitazione neuropsicologica
- Stimolazione cognitiva
- Somministrazione di test
- Colloqui di psicoterapia individuale, di coppia e sostegno alla genitorialità
Lo psicologo esperto in neuropsicologia, inoltre, può essere di supporto al paziente e ai caregiver, ovvero le persone che si prendono cura di persone affette da demenza o con deficit cognitivi, al fine di:
- Fornire informazioni e indicazioni pratiche su come gestire al meglio le difficoltà cognitive o comportamentali nella vita di tutti i giorni
- Fornendo un sostegno psicologico in relazione ai cambiamenti della vita dovuti alla malattia propria o del proprio familiare.