Potenziamento del metodo di studio: percorsi strutturati per bambini con difficoltà scolastiche
Con l’inizio dell’anno scolastico partono i percorsi di potenziamento del metodo di studio per bambini/e e ragazzi/e della 4°- 5° scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Percorso di potenziamento del metodo di studio: cosa significa? Come funziona?
Il percorso, pensato per bambini a partire dai 10 anni con o senza disturbi dell’apprendimento, consiste nell’insegnare allo studente ad imparare, acquisendo le strategie più efficaci per lui, in base alle forze e alle debolezze che caratterizzano ciascuno di noi, e che non sono uguali per tutti.
L’obiettivo generale del percorso è di fornire, agli studenti in difficoltà, abilità in grado di ridurre quest’ultime e favorire una maggiore competenza personale, tenendo in considerazione gli aspetti emotivo-motivazionali legati all’apprendimento.
Nello specifico, durante gli incontri, si lavorerà su aspetti quali:
- individuare il proprio metodo di studio più efficace
- utilizzo di strategie utili e funzionali
- capacità di pianificazione ed organizzazione
- autostima e motivazione
Da un punto di vista metodologico gli incontri saranno organizzati in sessioni individuali oppure in piccoli gruppi, completamente personalizzati in base ad obiettivi e bisogni dello studente. I tempi di lavoro possono variare da 60 a 90 minuti per ciascun incontro, una o due volte a settimana.I percorsi coprono l’intero anno scolastico.
Gli incontri possono essere in presenza oppure online, e saranno condotti dalla Dott.ssa Elisabetta Orlandi, Psicologa.
Sei interessato per i tuoi figli? Chiamaci senza impegno e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno: tel. 0461 381638 oppure mail info@policura.it