NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile a Trento, con il dott. Stefano Calzolari

L’ambulatorio dedicato di neuropsichiatria infantile, presso la nostra sede Policura di Trento, è un punto di riferimento per genitori e bambini e adolescenti per diagnosi dei disturbi e/o ritardi dello sviluppo ovvero le problematiche che hanno una correlazione neurologica e che possono interferire con l’acquisizione di abilità specifiche. Possono comportare disfunzioni dell’attenzione, della memoria, della percezione, del linguaggio, della capacità di risolvere i problemi o dell’interazione sociale.
Si occupa inoltre di diagnosi neurologiche e DSA, disturbi specifici dell’apprendimento.

L'ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile in Policura

La neuropsichiatria infantile è una branca della medicina che si occupa dei disturbi emozionali, cognitivi, di linguaggio e comportamentali dei bambini e dei ragazzi in età compesa fra 0 e 18 anni.

Una prima visita con il neuropsichiatra infantile è necessaria quando i genitori e/o gli educatori riscontrano nel il bambino anomalie comportamentali e ritardi nell’apprendimento, nel linguaggio e nello sviluppo psico-motorio.
In particolare, quando il bambino o l’adolescente:

Il nostro Neuropsichiatra Infantile lavora in equipe multidisciplinare con altri specialisti per una presa in carico completa dei piccoli pazienti. L’equipe che si occupa di età evolutiva è composta da: psicologa dell’infanzia, logopedista, psicomotricista, neurologo e fisioterapista.

Compila il form o chiamaci, saremo felici di fare il nostro meglio per esaudire la tua richiesta

Le attività dell’ambulatorio di Psichiatria Infantile sono: