Valutazione di screening della memoria: il check-up come strumento per la prevenzione del decadimento cognitivo precoce.
Con l’avanzare dell’età, in misura diversa da persona a persona, tutte le funzioni cognitive vanno incontro a delle normali e fisiologiche modificazioni.
Anche la nostra memoria invecchia e può capitare di non ricordare fatti e nozioni come prima.
È importante l’attività di prevenzione per intercettare la presenza di deficit di natura cognitiva a carico della memoria ed eventualmente svolgere ulteriori approfondimenti.
Per aiutarti a verificare l’eventuale presenza di difficoltà di memoria, Policura insieme alla dott.ssa Elena Tonolli propongono una valutazione di screening della memoria.
La valutazione di screening della memoria è particolarmente indicata se:
- hai spesso difficoltà a ricordare dove hai messo oggetti personali (ad esempio, gli occhiali, l’orologio o le chiavi di casa)
- hai difficoltà a ricordare informazioni apprese da tanto tempo (ad esempio, ricordare una ricetta)
- dimentichi informazioni apprese di recente o un evento accaduto di recente (per esempio, cosa si è mangiato a pranzo)
- dimentichi date o eventi importanti
- chiedi le stesse informazioni più volte
- hai sempre più bisogno di contare su strumenti di ausilio alla memoria (ad esempio, note di promemoria o dispositivi elettronici).
Durante la valutazione, che avrà la durata di circa un’ora, verrà effettuato un colloquio e verranno valutate le capacità mnesiche attraverso la somministrazione di alcuni test cognitivi.
Sulla base degli esiti ai test e delle informazioni raccolte durante il colloquio, nell’incontro di restituzione verranno mostrati i risultati ottenuti e verranno date indicazioni su eventuali approfondimenti necessari. In alternativa lo psicologo potrà rassicurarvi rispetto al buon funzionamento della vostra memoria.
Nell’incontro di restituzione, e a seconda dei dati emersi, la dottoressa potrà inoltre suggerirvi alcune regole generali per un invecchiamento attivo ed alcuni suggerimenti per prevenire il decadimento cognitivo.
Se recentemente avete svolto visite dal neurologo o dal geriatra o altri accertamenti vi suggeriamo di portare con voi il materiale.
Se hai riscontrato in te o in un tuo conoscente una o più delle difficoltà sopraindicate, prenota ora una valutazione di screening o contattaci per avere maggiori informazioni.
La dott.ssa Elena Tonolli riceve solo su appuntamento, per prenotare potete contattarci al tel. 0461 381638 o alla mail info@policura.it
Il check up della memoria può essere richiesto sia nella sede Policura di Trento che quella di Rovereto ed ha un costo di 100 euro (comprensivo di valutazione, test cognitivi e relazione di restituzione).