Questo articolo sul mal di schiena scritto dal nostro Osteopata ti aiuterà a gestire questo fastidioso problema.
Piccoli trucchi per stare meglio alla scrivania: come gestire il mal di schiena
Gli ultimi due anni, per chi già soffriva di mal di schiena, sono stati duri: ci siamo ritrovati a svolgere molte ore di lavoro in smart-working, nella maggioranza dei casi in postazioni improvvisate, tavoli da pranzo diventati scrivania, da soli senza mai alzarsi dalla propria sedia per ore ed ore…
Questo ha influito parecchio sulla posizione che si assume durante il lavoro che spesso non è adeguata alle esigenze della nostra colonna vertebrale. La colonna vertebrale, oltre alla funzione di tenere la posizione eretta, ha il ruolo di ammortizzare e scaricare a terra il nostro peso.
Lo sapevate che la posizione nella quale la nostra schiena è più in sofferenza è proprio la posizione da seduti? Questo perché il nostro peso viene totalmente scaricato nella zona lombare, andando a premere i nostri dischi vertebrali. Se oltre a questo, alla scrivania accavalliamo le gambe, ci sdraiamo come se fossimo sul divano e ruotiamo anche il busto la colonna ne risentirà pesantemente – con conseguenza negative sui nostri dolori alla schiena.
Prima cosa da fare quindi, se si presenta tensione e dolore alla schiena, è valutare la proprio postura al lavoro.
Ecco alcuni esempi di posture scorrette e corrette:
Nonostante a volte si adotti una postura corretta, si possono comunque presentare tensioni muscolari più o meno accentuate.
In questi casi, è bene adottare qualche piccolo accorgimento, ecco i miei semplici consigli:
- Alzatevi e camminate: per andare in ufficio a scambiare due parole con la collega, per andare in bagno, per bere un caffè non importa: ogni 45-60 minuti alzatevi e muovete le gambe, è fondamentale.
- Fate ginnastica alla scrivania: eseguite delle piccole rotazioni lente del capo e del busto a destra e sinistra. Queste aiutano a detendere dolcemente le tensioni che si sono accumulate.
- Usate una pallina da tennis: passatela sotto la pianta del piede (naturalmente senza scarpe) e sentirete subito un piccolo beneficio a livello della zona lombare.
Per migliorare la postura, prevenire dolori articolari e muscolari ci sono molti aiuti: dalla ginnastica posturale all’osteopatia, l’importante è trattare il proprio corpo con rispetto, agendo preventivamente.
Dovete prendervi cura di voi stessi, non solo quando si presentano i dolori (di schiena, ma anche più in generale) ma ogni giorno: il nostro benessere fisico e mentale è strettamente collegato a quanto bene vogliamo a noi stessi e ce ne prendiamo cura quotidianamente.
Non è consigliato andare dal dentista solo quando si ha mal di denti, è bene fare le analisi del sangue periodicamente, non si va dall’osteopata solo quando si hanno forti dolori e così via…
Previeni oggi, per stare bene sempre!
Alessandro Monte – Osteopata